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Il mercato delle assicurazioni auto sta attraversando un periodo di cambiamento significativo. Nel 2024, il settore ha registrato una crescita dei premi, tassi di retention in calo e un miglioramento dei rapporti sulle perdite, il che ha portato a un mercato più morbido e a una maggiore redditività. Tuttavia, il report annuale di LexisNexis Risk Solutions per il 2025 mette in luce un panorama complesso: i consumatori continuano a confrontare e cambiare le polizze a livelli record, mentre la transizione verso veicoli elettrici (EV) e l’aumento delle violazioni stradali si fanno sentire.
Crescita dei tassi e cambiamenti nel mercato
Nel 2023, i tassi di assicurazione hanno subito un aumento senza precedenti del 15%, ma nel 2024 l’incremento è rallentato al 10% su base annua. I premi diretti scritti sono aumentati del 13,6%, raggiungendo 359 miliardi di dollari, un valore leggermente inferiore rispetto al 2023. I rapporti sulle perdite hanno mostrato un miglioramento costante nel 2024, con ogni trimestre che ha registrato circa 10 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le compagnie assicurative che hanno ripreso a essere redditizie stanno riconsiderando le modifiche ai tassi, con molti che presentano richieste di riduzione per la prima volta in molti anni. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle tariffe, che potrebbero innescare un effetto domino, costringendo a nuovi aumenti. La situazione è complicata e richiede attenzione costante.
Shopping e fidelizzazione dei clienti
Nonostante la diminuzione dei tassi, ciò potrebbe non essere sufficiente per migliorare la fidelizzazione dei clienti. Un numero record di consumatori ha confrontato le polizze di assicurazione auto, con oltre il 45% delle polizze esaminate entro la fine del 2024. La crescita dei nuovi affari ha superato quella delle polizze automobilistiche nella prima metà dell’anno, poiché le compagnie hanno distribuito gli aumenti dei tassi tra gli stati e i consumatori sono riusciti a trovare offerte migliori.
Anche i clienti di lunga data si sono messi alla ricerca di novità, con il tasso di shopping tra i titolari di polizze di lunga durata che ha raggiunto il 35% entro la fine del terzo trimestre del 2024. Dall’inizio del 2021, il tasso di retention delle polizze è sceso dall’83% al 78%. Sorprendentemente, gli anziani sono risultati tra i più attivi nel confrontare e cambiare polizze, con i conducenti di età superiore ai 66 anni che hanno cambiato più di qualsiasi altro gruppo.
Fattori di rischio e violazioni alla guida
Le violazioni per guida distratta sono aumentate del 50% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Altre violazioni stradali, tra cui le infrazioni per eccesso di velocità, hanno visto un incremento significativo, con un aumento del 16% per le violazioni gravi e del 25% per quelle minori. Anche se le morti per incidenti stradali sono diminuite del 3,8%, il numero di decessi legati agli incidenti è aumentato dell’11% rispetto alla media del decennio prima della pandemia di COVID-19.
Le perdite economiche legate a una violazione per guida distratta sono stimate essere superiori del 108% rispetto a chi non ha violazioni. I conducenti di età compresa tra i 16 e i 45 anni rappresentano il 72% delle violazioni per guida distratta, mentre quelli di età compresa tra i 26 e i 36 anni generano il 49% di tali violazioni.
Adattamento ai veicoli elettrici
Le vendite di veicoli elettrici sono aumentate dell’8,9% negli Stati Uniti nel 2024, superando la crescita del 2,6% delle vendite di altri tipi di veicoli leggeri. Il numero totale di veicoli elettrici assicurati negli Stati Uniti è aumentato del 40%, arrivando a 5,6 milioni. Entro la fine del 2024, i veicoli elettrici rappresentavano il 2,1% di tutti i veicoli su strada.
Quando le famiglie comparabili sostituiscono i loro vecchi veicoli con nuovi veicoli elettrici, si trovano ad affrontare costi di perdita per reclami superiori del 31%, a causa di una frequenza di reclami superiore del 14% e di una gravità dei reclami superiore del 15%. Per quanto riguarda i costi di collisione, si registra una frequenza superiore del 20% e una gravità maggiore del 30%.
Impatto sui cicli di reclamo e sui costi
Tutti questi cambiamenti hanno avuto delle ripercussioni sui cicli di reclamo e sui costi totali. I tempi per il primo pagamento sono migliorati per le coperture di lesioni corporee, danni materiali e collisioni. Sebbene la gravità delle lesioni corporee sia aumentata del 9,2% su base annua, la gravità dei danni materiali è aumentata del 2,5% e quella delle collisioni è diminuita del 2,5%. Le richieste di totale perdita continuano a salire, con il 30% delle collisioni che portano a una totale perdita.